Come Organizzare gli Armadi Piccoli: Tutto Ciò che Devi Sapere!
Ottimizza lo spazio nell'armadio! Segui i nostri consigli!
Come organizzare gli armadi piccoli: i nostri consigli
Capita più spesso di quanto si pensi di avere a che fare con armadi dalle piccole dimensioni rispetto alla quantità di vestiti che abbiamo accumulato e che spesso risultano essere in un disordine tale da costituire una vera e propria fonte di stress e di perdita di tempo durante le proprie giornate.
Sapere come organizzare gli armadi piccoli deve essere una vera e propria priorità per poter essere efficienti nella scelta degli indumenti da indossare ogni giorno e al tempo stesso per poter ottimizzare al massimo lo spazio disponibile senza dover rinunciare all’acquisto di nuovi vestiti.
Per quanto il sogno di possedere una cabina armadio sia ormai comune bisogna essere realisti e coscienti al tempo stesso di dover fare i conti con lo spazio disponibile, riuscendo ad ottimizzare gli spazi in poche e semplici mosse.
Prima mossa: aguzzate l’ingegno
Sicuramente allestire uno spazio ampio è semplice e al tempo stesso un po’ di disordine non costituisce neanche un grosso problema, tuttavia, quando si cerca di capire come organizzare gli armadi piccoli è necessario aguzzare l’ingegno e ricercare quante più possibili soluzioni che risultino innovative e che vi permettano di mantenere gli armadi in ordine e funzionali.
La prima cosa da fare per organizzare gli armadi piccoli è quella di progettare alcuni elementi su misura che siano in grado di rendere funzionale e adatto lo spazio disponibile.
La soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un architetto e ad un falegname per l’ottenimento di un lavoro perfetto, tuttavia se siete appassionati di fai da te è possibile che troviate soluzioni altrettanto funzionali.
Di fianco alla creazione di nuovi spazi funzionali si trova immediatamente la necessità di inserire accessori intelligenti: al primo posto vanno sicuramente le grucce, meglio se sottili e in velluto che permettono di risparmiare spazio senza far scivolare i vestiti.
Un’altra idea pratica su come organizzare gli armadi piccoli ed in particolare la disposizione di vestiti appesi è un dispositivo scorrevole che sfrutta la profondità dell’armadio e permette di appendere un paio di abiti, ottimo per chi è abituato a preparare la sera prima i vestiti per il giorno dopo.
Naturalmente non manca la possibilità di sfruttare dei contenitori di design all’interno dei quali riporre alcuni abiti o accessori. Il materiale dei contenitori può essere dei più diversi ma sceglietelo anche in base all’estetica oltre che alla resistenza e impegnatevi ad etichettare ciascuna di queste sulla base del contenuto.
Come piegare i vestiti
Naturalmente se il proprio obiettivo è un armadio in ordine sapere come organizzare gli armadi piccoli dal solo punto di vista tecnico e funzionale può essere ben poco se poi non si è a conoscenza dei migliori metodi su come piegare i vestiti e su come quindi fare in modo che questi occupino meno spazio possibile.
Quante volte vi è capitato, nel corso del tempo, di creare disordine semplicemente prendendo una maglietta o un jeans? Niente timore, seguendo questi consigli potrete capire come organizzare gli armadi piccoli anche dal punto di vista dei vestiti in modo tale da risparmiare spazio e mantenere il tutto ordinato nel tempo.
Per quanto riguarda le t-shirt, il capo di abbigliamento che può occupare molto più spazio del necessario se non si sa come piegarlo, vi sono dei veri e propri passaggi da seguire.
Il modo ideale per piegare una t-shirt è quello di creare un primo rettangolo piegando i lati e le maniche verso l’interno e successivamente piegare la maglietta in tre inserendo in ultimo la parte bassa all’interno della scollatura. Procedere in questo modo vi permetterà di sistemare le magliette in verticale all’interno dei cassetti in modo tale da mantenere l’ordine perché sarà facile visualizzare di quale maglietta si tratta senza dover cercare creando disordine.
Per quanto riguarda le felpe con il cappuccio anche in questo caso è possibile disporle in verticale perché basta piegarla in modo da inserire l’intera struttura all’interno del cappuccio, permettendo ad un capo consistente come questo di occupare uno spazio ridotto.
Per quanto riguarda i jeans e i pantaloni, esclusi quelli che non possono essere piegati e che vanno quindi appesi alle grucce, è possibile piegarli in modo tale da riporli in modo ordinato su ripiani o cassetti che siano.
Si tratta di una tecnica particolarmente adatta ai jeans: piegate in due i jeans portando verso l’interno le parti corrispondenti alle caviglie e alla vita e inserite all’interno della parte alta del jeans quella bassa dello stesso.
Infine anche i calzini possono essere piegati in modo tale da ridurre al massimo il disordine evitando di spaiarli nella fretta. Procedete stendendo i calzini uno sull’altro assicurandovi che uno sia più in basso rispetto all’altro in modo da lasciare un lembo da utilizzare alla fine in modo tale da poter creare una sorta di sacchetto all’interno del quale chiudere il paio di calzini.
Esistono online numerosi video esplicativi su come piegare i vestiti per aiutarvi a capire come organizzare gli armadi piccoli.
In Stessa categoria
- Come pulire il divano in pelle: alcuni consigli utili.
- Cucina a scomparsa. Design salvaspazio.
- Sedie da esterno: il polipropilene è la scelta giusta!
- Ami le piante ma non hai il pollice verde? Scegli una pianta artificiale!
- Capodanno 2023 in casa? Tutto ciò che devi sapere per scegliere l’arredamento perfetto.
Correlati per Tag
- Come pulire il divano in pelle: alcuni consigli utili.
- Cucina a scomparsa. Design salvaspazio.
- Capodanno 2023 in casa? Tutto ciò che devi sapere per scegliere l’arredamento perfetto.
- Back to school: l'arredo giusto e conveniente per il rientro a scuola
- Arredamento contemporaneo in cucina: una mini guida per non sbagliare.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento